Distacco di retina

retinal detach. 6Per distacco di retina s’intende la separazione del tessuto nervoso fotosensibile, che consente all’occhio di percepire immagini e colori, dalla parete posteriore dell’occhio.

Il distacco di retina è sempre un evento molto grave per l’occhio e per la vista, tanto più grave quanto più estesa è la parte distaccata, ma è anche abbastanza raro: si verifica all’incirca in una persona su 10.000.

La sintomatologia del distacco di retina comprende la scomparsa o l’offuscamento di una porzione più o meno estesa del campo visivo. Quando anche la parte centrale del campo visivo è offuscata, significa che il distacco ha coinvolto la macula, la parte più nobile della retina. In questi casi la prognosi è più grave e minore il recupero visivo dopo la chirurgia.

A volte un distacco di retina è preceduto dalla comparsa improvvisa di flash di luce (fotopsie), spie di una trazione da parte del corpo vitreo sulla retina, con creazione di una rottura retinica.

La miopia elevata, l’intervento chirurgico per l’estrazione della cataratta e i traumi aumentano il rischio di un distacco di retina.

Una volta diagnosticato il distacco di retina la prognosi dipende dal grado di compromissione retinica e dalla tempestività della terapia. LA TERAPIA del distacco di retina è chirurgica; gli interventi possibili sono: il cerchiaggio (laser o chirurgico), la vitrectomia con inserimento in camera vitrea di olio di silicone o gas o il trattamento laser delle lesioni retiniche predisponenti.

Annunci